Larice Val di Zoldo® è un marchio registrato e rappresenta il materiale che l’azienda utilizza per i suoi manufatti.
Fin dai tempi più antichi il legno di larice era la materia prima che i boschi della Valle di Zoldo, ai piedi delle Dolomiti, offrivano naturalmente a km zero. Il larice poi, per le sue caratteristiche di durabilità, è sempre stato privilegiato per le tipiche costruzioni locali in legno e pietra usate per il ricovero del fieno e degli animali, i tabià, esempio di architettura e storia di notevole pregio.
Utilizzare il larice locale permette di poter visionare personalmente il percorso delle piante, partendo dal bosco, col contatto diretto del proprietario forestale, per seguirne poi le fasi di taglio ed esbosco nei periodi di riposo vegetativo della pianta e, infine, il trasporto nel piazzale di deposito dove avviene la misurazione dei tronchi, fino alla segheria.
Tutto ciò permette la tracciabilità del prodotto e delle aziende coinvolte: un dato particolarmente prezioso per chi vuole acquistare un manufatto naturale, la cui località di provenienza sia certificata.

Vi invitiamo, dunque, a fare una passeggiata nella Valle di Zoldo, dove nasce il larice secolare, che attraverso il nostro amore e le nostre lavorazioni, potrà un giorno riscaldare col suo colore la vostra abitazione.

 

 

“Ai piedi delle Dolomiti,
con uno sguardo al Pelmo e uno al Civetta,
oggi come un tempo, rispettando i ritmi della natura,
tagliando le piante nei mesi di riposo vegetativo prima delle grandi nevicate, stagionando i segati ai venti primaverili che dalla montagna scendono a valle per portare la buona stagione,
il Larice della Val di Zoldo ha nella sua essenza tutti i segreti di una tradizione antica.”