La segheria Traiber di Forno di Zoldo, da più di cento anni, tramanda di padre in figlio la propria tradizione di acquisto, lavoro e vendita di legname, soprattutto quello del larice, che qui cresce.
Dopo la stagionatura naturale, il materiale viene lavorato ulteriormente attraverso piallatura, incastri e spazzolatura per rivestimenti, pavimenti, staccionate e per tutti gli usi in cui il legno massiccio può essere utilizzato per interni ed esterni.
Scegliamo di lavorare solo materiale locale, sostenendo una filiera a km zero e quindi ecosostenibile.
Il prodotto finito è parte della natura, del lavoro e della vita di una comunità intera: questo ci permette di valorizzare il territorio a 360° e solo in questo modo un semplice pezzo di legno acquista un’anima.
Il prodotto è certificato PEFC (certificazione per la gestione sostenibile delle foreste) ed è il risultato della collaborazione stretta tra piccoli proprietari forestali delle zone appena limitrofe la segheria.

LA NOSTRA PRODUZIONE

La produzione è suddivisa in due parti principali. La prima lavorazione, in cui i tronchi vengono segati nella macchina segatronchi per ricavarne travatura su commissione per tetti, ricoveri per la legna, staccionate e qualsiasi altra esigenza di legname “su misura”. Questo materiale viene solitamente ordinato alcuni mesi prima del ritiro, in modo che si possano seguire i ritmi naturali della stagionatura all’aria. Una volta stagionata, la travatura viene all’occorrenza piallata, spazzolata e lavorata con spigoli rustici e sagomatura delle teste come vuole la tradizione delle costruzioni di montagna.
La seconda lavorazione consiste nella produzione di assi con dimensioni standard, che verranno selezionate ed accatastate per la stagionatura. Una volta asciutte, diventano il magazzino da cui attingiamo per le richieste di rivestimenti da interno, esterno e pavimenti per cui saranno necessarie piallatura, lavorazione degli incastri ed eventuale spazzolatura.
Le richieste dei clienti possono, però, essere le più svariate: la piccola realtà permette, infatti, di costruire prodotti che rispondono alle esigenze più particolari, nella massima flessibilità.
Per ogni cliente ci sono una qualità, una dimensione e una finitura su misura.